Il giorno 8 aprile 2024, un incredibile spettacolo astronomico catturerà l’attenzione di milioni di fortunati spettatori: la “Grande Eclissi Solare Nordamericana”. Durante la fase di totalità, gli osservatori saranno trasportati in un mondo di meraviglie: il crepuscolo che scende in pieno giorno, i colori dell’ambiente che si trasformano in tonalità mistiche e la possibilità di scrutare Giove e la maestosa corona solare.
L’incredibile spettacolo dell’eclissi solare sarà visibile lungo una fascia che attraverserà il Messico settentrionale, penetrando poi negli USA attraverso il Texas e dirigendosi verso nord-est, lambendo i Grandi Laghi e raggiungendo infine l’estremità orientale del Canada. Città come Dallas, Indianapolis e Cleveland avranno il privilegio di assistere a questo magico evento celeste. Anche se non visibile dall’Italia, l’emozionante evento sarà trasmesso in diretta streaming per permettere a tutti di partecipare a questa straordinaria esperienza cosmica.
Durante la totalità dell’eclissi solare, il cielo non diventerà buio come di notte, ma assumerà una luce simile a quella di un’alba o di un tramonto, offrendo una visione unica. Durante l’evento dell’8 aprile, i pianeti di Giove e Venere saranno visibili ad occhio nudo, con Venere a sud-ovest del Sole eclissato e Giove ad est. Anche le stelle più luminose, come Sirio e Capella, saranno visibili, insieme alla cometa 12P/Pons-Brooks, soprannominata “cometa del diavolo“, raggiungendo il perielio il 12 aprile e offrendo uno spettacolo raro durante l’eclissi solare totale.