Ieri, domenica 7 aprile, il parcheggio delle Corti in piazza Repubblica a Varese è stato teatro di due ore di caos e tensione.
L’elevato numero di persone presenti all’AgriVarese ha causato un improvviso aumento di veicoli in uscita dal parcheggio, paralizzando la viabilità interna. La situazione è stata aggravata dalla chiusura di una delle due uscite disponibili, quella di via Altiero Spinelli.
Gli automobilisti sono rimasti bloccati per circa due ore, con il motore acceso e in un ambiente chiuso.
Sono state numerose le chiamate alla polizia locale, che però non ha potuto intervenire in quanto il parcheggio è di proprietà privata (di proprietà comunale ma in gestione ad un privato, ndr) . Solo intorno alle 20 la situazione è tornata alla normalità grazie all’intervento del personale del parcheggio.
L’accaduto ha sollevato diverse preoccupazioni per la sicurezza degli automobilisti, in particolare per le famiglie con bambini piccoli e gli anziani. Inoltre, il blocco del traffico ha chiaramente causato disagi anche ai residenti della zona.
Una situazione che si sarebbe potuta facilmente evitare con il posizionamento di una segnaletica adeguata e con una presenza più massiccia degli uomini della polizia locale, considerato il fatto che AgriVarese era in programma da mesi.