VARESE – E’ iniziata la settimana della prima tappa di Coppa del Mondo di canottaggio, che porterà il meglio del movimento remiero sportivo mondiale sulle acque della Schiranna di Varese. 34 nazioni partecipanti, oltre 450 atleti in gara, più di 400 volontari impegnati per una tre giorni di gare che inizierà con le batterie di qualificazione venerdì 12 aprile e si concluderà con le finali di domenica 14 aprile. Numeri da record per una prima tappa di Coppa del Mondo,
presentata stamane nella Meeting Room dell’evento alla Schiranna, che mette in risalto il grande lavoro fatto dal Comitato Organizzatore per i Grandi Eventi sul lago di Varese, ormai punto di riferimento anche per World Rowing. “Siamo molto felici di iniziare questa settimana di grande canottaggio ancora una volta sul nostro lago”, dichiara Davide Galimberti, presidente del Comitato Organizzatore. “Un benvenuto particolare va alla Nazionale Italiana, che è un vanto poter ospitare. E’ indubbio ormai che il Comitato sia riconosciuto come soggetto in grado di organizzare grandi eventi, grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche e private e al sostegno, indispensabile, degli sponsor”
Un successo partecipativo, sottolineato da Pierpaolo Frattini, direttore generale del Comitato Organizzatore: “Per essere una prima tappa di Coppa del Mondo sono numeri importanti. Abbiamo doppiato le partecipazioni di Zagabria dello scorso anno. Questo penso sia un riscontro tangibile e un riconoscimento al lavoro fatto negli anni, la cartina tornasole del fatto che Varese sia un territorio e una città altamente attrattiva, soprattutto per il mondo del canottaggio. Pur essendo una città abbastanza cara si pone a livello mondiale ed Europeo a livelli competitivi e poi il nostro lago e tutta l’organizzazione sono estremamente apprezzati”. L’evento apre la stagione delle gare internazionali di canottaggio, in previsione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, a cui l’Italia punta di arrivare in grande forma, come dice il direttore tecnico della Nazionale Azzurra Franco Cattaneo: “Sono entusiasta di essere qui a Varese per due motivi: come rappresentante della Nazionale ma anche come italiano. Frequentando i bacini del canottaggio Mondiale vi posso testimoniare la qualità dell’organizzazione di questa tappa di coppa del mondo o degli altri eventi internazionali organizzati qui. Una menzione particolare va a tutti i volontari che giocano un ruolo fondamentale. Saremo presenti con 76 atleti tra uomini e donne, di cui 17 varesini, suddivisi in 22 equipaggi. Siamo in un buon momento di forma anche se non al massimo, come normale che sia in questo momento dell’anno”.