CREMONA – Un uomo di 51 anni, con precedenti di polizia a carico e residente in provincia di Varese, è stato arrestato per ricettazione e porto abusivo di arma da sparo. E’ accaduto a Cremona. I carabinieri della sezione radiomobile di Cremona sono stati allertati nella tarda serata di ieri dal titolare di un locale di largo Boccaccino che ha chiesto aiuto perché nel suo esercizio commerciale era entrato un uomo con una pistola.
Giunti immediatamente sul posto, i militari hanno trovato un solo cliente presente che corrispondeva alla descrizione della persona segnalata. Accortosi della loro presenza, l’uomo ha tentato di nascondere l’arma nella cinta dei pantaloni, ma è stato immediatamente bloccato. Addosso gli è stata trovata una pistola calibro 7,65 con matricola abrasa e con un colpo pronto per essere esploso. L’arma era completa di caricatore con altre quattro cartucce all’interno. In una tasca sono stati trovati anche altri due proiettili dello stesso calibro.
Con l’aiuto del titolare del locale, i carabinieri hanno ricostruito quanto accaduto: l’uomo si era presentato evidentemente alterato dall’alcool, con una pistola in pugno puntata verso l’alto e aveva preso una birra, dicendo che non l’avrebbe pagata. Una volta salito a bordo dell’auto dei carabinieri, ha colpito un finestrino a testate e una portiera a calci, fino a quando è stato definitivamente immobilizzato. L’uomo è stato dichiarato in arresto per ricettazione e porto abusivo di arma da sparo e la pistola posta sotto sequestro.