Pd/ Bersani: Rafforzare bipolarismo non pensando al bipartitismo


Napoli, 19 set. (Apcom)
– Il Pd che ha in mente Pierluigi Bersani potrebbe strizzare l’occhio sia a Sinistra e Libertà che al grande centro. L’idea del candidato alla guida del Partito democratico, infatti, è quella di ricreare una sorta di ‘Ulivo’.
“Sinistra e Libertà ha un suo percorso da terminare che seguiremo con grande attenzione – ha detto Bersani a Napoli a margine della festa del partito di Vendola – Io ho in testa sia un consolidamento del nostro partito sia la riapertura del cantiere dell’Ulivo

per poter interloquire con forze che possono essere interessate a un dialogo con noi”.
Bersani vuole “un quadro largo di alleanze” perché “il compito del più grande partito di opposizione è costruire via via un’alternativa di governo. Quindi – ha spiegato ai giornalisti – c’è uno spazio enorme per una discussione di questo genere con Sinistra e Libertà. Si vedrà, poi, sia sul piano generale sia luogo per luogo”.
Per Bersani, in Italia esiste il dato acquisito del “sistema bipolare” e “il bipolarismo” che, però, “non significa bipartitismo”. “E’ nostra intenzione – ha aggiunto – rafforzare questa chiave e tuttavia questo non significa bipartitismo. In questo senso credo ci sia spazio con tutte le forze dell’opposizione, ciascuno facendo una nobile gara non a chi grida di più, ma a chi dà il maggior contributo a mandare a casa il centrodestra”.
Il candidato alla guida del Pd, pur ammettendo che questo processo non si crei dalla sera alla mattina, occorre “dire al Paese che stiamo lavorando per questo”. “In qualsiasi sistema democratico l’opposizione oltre a fare l’opposizione, ha il compito di fornire all’elettorato un’altra possibilità. Questo è il compito dell’opposizione – ha concluso – ci sia o non ci sia Berlusconi e noi qualche volta ce ne dimentichiamo”.

Psc

© riproduzione riservata