Prosegue la primavera in musica al Museo della Collegiata, con il concerto offerto in Collegiata sabato 4 maggio dal coro polifonico “Laus Deo” di Busto Arsizio, in occasione del suo 50mo anniversario. Il coro “Laus Deo” è stato infatti costituito nel 1974. Il suo repertorio è essenzialmente sacro, con particolare interesse per la polifonia rinascimentale, barocca e dell’Ottocento.
Il coro ha potuto affinare tecniche e capacità interpretative grazie a corsi di perfezionamento tenuti da maestri italiani e stranieri, tra cui il M° G. Acciai, F. Monego e il M.° E. Volk dell’accademia di canto di Magonza, sotto la cui direzione ha eseguito i “Vesperae Solemnes de Confessore” di W. A. Mozart, la Cantata 37 di J. S. Bach per soli, coro e orchestra e i “Carmina Burana” di C. Orff.
Ha eseguito il “Membra Jesu Nostri” di Buxtehude, per soli, coro e orchestra, presso il monastero trappista di Nostra Signora di Valserena – Guardistallo (PI), in occasione del nono centenario della fondazione dell’Ordine Cistercense.
Numerose esecuzioni in prestigiose rassegne musicali tra cui “Primavera in S Marco” e “Avvento in S. Ambrogio” a Milano, “Musica sacra all’Abbazia di Chiaravalle”, “Voci dal lago” Porto Ceresio hanno riscosso lusinghieri consensi di pubblico e critica e hanno permesso al coro un costante e fruttuoso confronto stilistico e di repertorio con altri complessi vocali.
Il coro ha inciso un CD dedicato all’opera di F. Mendelssohn, la “Messa dell’Incoronazione” di W. A. Mozart e il “Membra Jesu Nostri” di D. Buxtehude.
L’evento-concerto con il coro “Laus Deo” è in programma in Collegiata per sabato 4 maggio (ore 18.30). L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.