La capienza della tensostruttura dell’oratorio di Cavaria si è rivelata insufficiente per accogliere la folla che si è radunata per dare l’ultimo saluto a Don Fiorenzo.
Don Fiorenzo Mina, parroco amato, ha servito diverse comunità pastorali, da Sesto San Giovanni a Castelveccana, da Porlezza a Bobbiate di Varese. Ha guidato la comunità di Cavaria con Premezzo e Oggiona con Santo Stefano.
Nonostante le dimensioni generose della tensostruttura, centinaia e centinaia di persone hanno affollato il luogo per rendere omaggio a Don Fiorenzo, scomparso il 20 aprile. Oltre un migliaio di partecipanti si sono radunati sia all’interno della tensostruttura, sia all’esterno e persino nelle aule dell’oratorio, dove la cerimonia è stata trasmessa in streaming. Una commovente rappresentanza del carcere Miogni ha accompagnato il feretro in uscita, in un tributo al loro cappellano storico.
Don Fiorenzo, oltre a essere un parroco molto amato, ha lasciato un segno indelebile nelle comunità che ha servito. Alla guida della Comunità Pastorale “Maria Aiuto dei Cristiani” di Cavaria con Premezzo e Oggiona con Santo Stefano dal 4 settembre 2019, il suo impatto è stato tangibile per tutti coloro che lo hanno conosciuto. Numerosi sacerdoti e l’arcivescovo di Milano, monsignor Delpini, hanno presenziato alla cerimonia, sottolineando l’importanza e la stima di cui godeva Don Fiorenzo.
Il coordinamento della cerimonia è stato fondamentale, affidato alla comunità pastorale e alle amministrazioni comunali coinvolte, dimostrando il rispetto e l’apprezzamento per la vita e il lavoro di Don Fiorenzo Mina.