Con il patrocinio della Città di Busto Arsizio torna la quinta edizione di Lumachiamo, il format proposto dall’allevamento a ciclo naturale continuo di Lumache di Busto Arsizio con un festival che unisce solidarietà e sport, musica e sostenibilità, quest’anno con grandi partner e collaborazioni.
Il Green Summer Festival, che si svolgerà da sabato 4 maggio sino al 30 settembre, offrirà un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno tutta la città di Busto Arsizio e i suoi abitanti. Il festival si pone l’obiettivo di promuovere la solidarietà e la voglia di trascorrere tempo all’aria aperta, attraverso l’organizzazione di attività sportive e culturali all’insegna della sostenibilità e dell’ecologia.
Il Green Summer Festival è stato concepito come un evento che promuove uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente, in grado di riportare equilibrio nelle relazioni approcciandosi a valori e tradizioni che legano la terra e l’uomo e quest’anno si presenta con numerose novità. Tra le principali collaborazioni figurano le Associazioni del terzo settore, con l’importante supporto dell’Assessorato all’Inclusione Sociale e Salute di Busto Arsizio al quale sono state riservate oltre dieci giornate dedicate alle programmazioni di attività delle Associazioni per attività dedicate ai ragazzi con educatori oppure attività di sensibilizzazione o raccolta fondi allargate per il grande pubblico.
L’inaugurazione è stata fissata per il 4 maggio dalle ore 10.30 con il taglio del nastro alla presenza di Autorità ed Ospiti e la partecipazione straordinaria di Coldiretti Varese per il Mercato di Campagna Amica che ancora una volta metterà in relazione l’importanza del valore dei prodotti del contadino a km zero, biologici e naturali.
Per tutta la giornata sarà possibile testare ed acquistare prodotti di cosmesi a base di bava di lumaca firmati LumaPiù, adottare una lumaca nel contesto di laboratorio didattico proposto dall’allevamento, provare le innovative auto full electric proposte da AutoEmotion. Atteso per i più piccoli il ritorno di Jerry Alotta, lo Chef Cowboy che ha partecipato al concorso Masterchef e che anche in questa quinta edizione si presenta con la sua LOVEFarm dove sarà possibile realizzare dei percorsi per i bambini a cavallo di un pony per il “battesimo della sella”,
e sarà presente anche la Fattoria didattica con la possibilità di mungitura della mucca, con lo scopo di avvicinarli al mondo animale e rurale. Tra gli eventi in programma per l’estate, si segnalano le attività sportive all’aperto, come il torneo di beach volley, l’osservazione delle stelle, ci saranno anche giochi e divertimenti per bambini con laboratori, intrattenimento e tante sorprese con il LumaCamp proposto in collaborazione da La Ludosofia: il camp sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 e verrà proposto a mezze giornate o giornate intere con le merende incluse ed eventualmente pasto a km zero.