Purtroppo, l’arrivo del mese di Maggio non porterà con sé giornate soleggiate e temperature calde in Lombardia. Le previsioni per i prossimi giorni indicano un tempo in prevalenza nuvoloso con possibili piogge, soprattutto martedì sera, mercoledì e giovedì.
Le cause del maltempo
La colpa del maltempo è da attribuirsi ad una profonda “saccatura” che si estende sull’Europa occidentale e che richiama correnti umide e miti dal Mediterraneo. Queste correnti, incontrando l’aria più fredda presente sul continente, generano nuvole e precipitazioni.
Un leggero aumento delle temperature
Nonostante il tempo inclemente, le temperature massime sono in leggero aumento. Oggi, martedì 30 aprile, si attesteranno intorno ai 18-20°C, mentre mercoledì e giovedì potrebbero scendere leggermente fino a 15-17°C.
Cosa aspettarsi per i prossimi giorni
- Martedì: Soleggiato al mattino, con aumento di nuvole nel pomeriggio. Piogge serali e notturne, soprattutto sul Piemonte. Temperature massime intorno ai 18-20°C.
- Mercoledì e giovedì: Giornate grigie e piovose su tutta la regione, con possibili rovesci o brevi temporali. Neve oltre i 2200 metri. Temperature massime intorno ai 15-17°C.