L’attesa è terminata ad Angera, dove oggi, 30 aprile, è programmato l’abbattimento del maestoso pino sito in piazza Garibaldi, a fianco del santuario della Madonna della Riva, lungo il suggestivo lungolago della città.
Questo imponente esemplare, alto 24 metri, ha affrontato prove di trazione lo scorso 26 gennaio, condotte da esperti del settore. Il risultato di tali test ha evidenziato che l’albero, ubicato in una piccola aiuola rialzata all’incrocio di due strade, presenta un elevato rischio di cedimento delle radici. Secondo quanto dichiarato dal comune, le lesioni radicate nel corso del tempo hanno compromesso la stabilità dell’albero, specialmente in presenza di venti provenienti dal lago o diretti lungo la via provinciale. Il taglio delle radici, in particolare, ha amplificato notevolmente il pericolo di cedimento del sistema radicale, classificando l’albero come a rischio di caduta imminente.
L’amministrazione comunale ha preso la decisione di abbattere l’albero alla luce di tali riscontri, impegnandosi contemporaneamente a valutare la possibilità di sostituirlo durante prossime operazioni di piantumazione, da effettuarsi nel periodo adeguato.