Nel comune di Castano Primo due titolari di imprese edili sono stati deferiti alle autorità per il loro coinvolgimento in un illecito deposito di rifiuti sul suolo pubblico. I siti interessati si trovano in luoghi strategici: uno lungo una strada vicinale di campagna e l’altro all’interno di un’area boschiva.
L’inchiesta condotta dal personale dell’ufficio di Polizia giudiziaria del Comando di Castano Primo e Nosate e dalla Polizia locale ha portato all’identificazione degli autori dei reati di abbandono di rifiuti. Le forze dell’ordine hanno svolto un ruolo cruciale, supportate dalle immagini di videosorveglianza comunale e dai varchi di sicurezza. In un caso particolare, è stata fondamentale anche l’utilizzo di una fototrappola per monitorare il sito.
Per uno degli indagati, oltre alla denuncia penale, è stata applicata una sanzione amministrativa di 3200 euro, poiché il trasporto dei rifiuti è avvenuto senza il formulario necessario. Questo episodio non solo sottolinea l’importanza della sorveglianza e dell’azione delle autorità locali nel contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti, ma anche la necessità di una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte di tutti i cittadini nel preservare il nostro ambiente.