VARESE – Un’atmosfera di festa avvolgerà Varese in occasione del cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione delle Tre Croci nel 1974, insieme alla Via Sacra che conduce al monumento sul Campo dei Fiori. Questo evento speciale, organizzato dalla sezione di Varese e dal gruppo locale dell’Associazione Nazionale Alpini, promette di essere un momento di comunione e ricordo il prossimo 23 maggio.
Il programma della serata prevede il ritrovo alle ore 19:00 presso il suggestivo piazzale del Grand Hotel, luogo emblematico per gli Alpini, che ospita ogni estate la rinomata Festa della Montagna durante il periodo di Ferragosto. Sarà disponibile un’area apposita per il parcheggio all’interno del piazzale. A seguire, alle 19.30, si terrà la celebrazione della messa presso le Tre Croci. Al termine della cerimonia, tutti i partecipanti avranno l’opportunità di godere di un rinfresco nel piazzale del Grand Hotel. In caso di maltempo, la celebrazione e il rinfresco verranno spostati all’interno del salone dell’hotel.
L’importanza storica di questo momento risiede nei cinquanta anni trascorsi dall’idea originale di monsignor Tarcisio Pigionatti, che nel 1974, in occasione della Festa dell’Ascensione, diede vita al Comitato Tre Croci e inaugurò le rinnovate Tre Croci insieme alla Via Sacra, dedicata a tutte le specialità delle forze armate e ai caduti senza croce. Gli Alpini varesini sottolineano con orgoglio il significato di questo anniversario, affermando che “cinquant’anni dopo ci ritroveremo nello stesso luogo per ricordare, pregando, i luoghi, le persone e coloro che hanno fortemente voluto tutto questo”.