GALLARATE – Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica rinvia di dieci giorni lo sgombero delle famiglie che vivono in via Torino 8. Lo sgombero è stato reso necessario dal fatto che il condominio è stato dichiarato inagibile, ma alcuni inquilini hanno dato disponibilità a sostenere le spese per i lavori necessari al ripristino dell’agibilità.
Adesso c’è dunque sul tavolo una proposta concreta. Ma attenzione: “Laddove l’assemblea condominiale non dovesse approvare questa proposta di eseguire i lavori – scrivono le istituzioni – si darebbe seguito senza ulteriore proroga allo sgombero del complesso”. O si interviene, in pratica, o i locali saranno sgomberati.
Al vertice pure l’amministratore del condominio
La soluzione per scongiurare l’allontanamento coattivo delle famiglie è arrivata, come detto, nell’ambito del vertice convocato dal prefetto, Salvatore Pasquariello. Al vertice era presente pure l’amministratore condominiale, Davide Carabelli. Si tratta di uno slittamento di 10 giorni. Poi, o si dà il via ai lavori o si procederà con lo sgombero.
Del caso si è parlato anche nel tg satirico Striscia la Notizia. Il conduttore Gerry Scotti aveva anche lanciato un appello: “Speriamo che chi di dovere capisca che questo sgombero può essere evitato”. Appello che sembrerebbe esser stato raccolto. I prossimi giorni però saranno decisivi.