VARESE – Un documento con otto punti programmatici presentato ai candidati a sindaco di Varese. Punti che mettono al centro gli interessi dei cittadini, degli operatori economici e, più in generale, del territorio di riferimento. Lo ha elaborato Confcommercio, con il presidente provinciale Rudy Collini, che si è rivolto ai candidati per le elezioni di giugno.
I punti riguardano la partecipazione amministrativa, il decoro urbano, la viabilità, sosta e parcheggi, l’accessibilità nei centri storici, la sicurezza e l’ordine pubblico, la fiscalità comunale, il turismo, la cultura, lo sport e il governo del territorio.
“I negozi di prossimità – ha detto Collini – sono presenti e fondamentali all’interno dei quartieri, dei rioni e dei piccoli paesi: il loro è un ruolo non solo economico, ma è soprattutto sociale, di presenza e di sicurezza”.
Il voto in 77 comuni
In provincia di Varese si vota in settantasette comuni. Il documento è stato presentato anche dall’Ascom Busto, di cui è presidente sempre Collini, e delle altre Ascom territoriali. I candidati vengono chiamati in particolare ad aver più attenzione verso piccoli negozi e realtà imprenditoriali, di fronte al proliferare, ha sottolineato Antonio Besacchi dell’Ascom di Varese, di centri commerciali dove c’erano le fabbriche.
“Stiamo abbruttendo i nostri comuni – ha detto – i centri commerciali non sono l’attrattiva, lo è il centro storico o il piccolo borgo”.