VARESE – Cala il sipario sulla stagione 2023-2024 del Varese con un’eliminazione bruciante ai playoff di Serie D. I biancorossi, dopo un campionato condotto con grinta e carattere, si vedono sfumare il sogno della promozione in Serie C al termine di una semifinale casalinga persa 1-0 contro il Vado.
Un match avaro di emozioni
La gara, disputata al “Franco Ossola” davanti a un pubblico numeroso e partecipe, non è stata ricca di occasioni da gol. Il primo tempo è stato equilibrato, con entrambe le formazioni che hanno cercato di rendersi pericolose senza però riuscire a sfondare le rispettive difese.
La svolta del match: un gol al 19′ decide tutto
Al 19′ del primo tempo, la svolta del match: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Valagussa del Vado insacca di testa, approfittando di una disattenzione della difesa biancorossa. Il gol gelido ha spento l’entusiasmo del pubblico e ha costretto il Varese a inseguire il risultato.
Secondo tempo all’insegna del forcing, ma senza esito
Nella ripresa, mister Cotta ha gettato nella mischia forze fresche per cercare di ribaltare il risultato. I biancorossi hanno spinto con veemenza, ma la difesa del Vado, ben organizzata e attenta, è riuscita a reggere l’urto.
L’espulsione di Mandelli complica ulteriormente la rimonta
In pieno recupero, l’episodio che ha chiuso definitivamente le speranze del Varese: Mandelli, subentrato da poco, è stato espulso per un brutto fallo su un avversario. In dieci uomini, i biancorossi non sono riusciti più a trovare la via del gol, condannando la squadra alla sconfitta.
Rammarico e delusione, ma testa già al futuro
Il ko contro il Vado lascia inevitabilmente l’amaro in bocca ai tifosi e alla società biancorossa. La stagione si conclude con un passo a ridosso del traguardo più ambito, ma la consapevolezza di aver comunque disputato un campionato positivo. Ora è tempo di voltare pagina e di iniziare a programmare il futuro.
La società valuta la conferma del mister e di gran parte della rosa. L’obiettivo per la prossima stagione è quello di allestire una squadra ancora più competitiva e di puntare con decisione alla promozione in Serie C.
La stagione del Varese si chiude con un pizzico di rammarico, ma con la consapevolezza di aver comunque gettato le basi per un futuro a cui guardare con fiducia.
La società e la squadra hanno dimostrato che, con qualche innesto mirato, sarà possibile competere sin dalla prossima stagione per traguardi importanti. Ora è il momento di guardare avanti con fiducia e di programmare il futuro con l’obiettivo di centrare la promozione in Serie C.
Il tabellino
VARESE – VADO 0-1 (0-1)
Marcatori: 19′ pt Valagussa (Vad)
VARESE (4-3-1-2): Ferrari; Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari, Colombo; Palazzolo (11′ st Mandelli), Zazzi (34′ st Musumeci), Perissinotto (19′ st Liberati); Stampi (27′ st Ortelli); Banfi, Di Maira. A disposizione: Cassano, Furlan, Bernacchi, Baldaro, Malinverno. All.: Cotta.
VADO (3-5-2): Fresia; Peretti, Mikhaylovskiy, Codutti; Ferrieri (52′ st Manes), Valagussa, Dodaro (36′ st Cenci), Capra (45′ st Pera), Spanu (25′ st Opoku); Lo Bosco (30′ st Merkaj), Donaggio. A disposizione: Grenna, Mele, Fatnassi, Corsa. All.: Cottafava.
Arbitro: Guitardi di Rimini (Grimaldi e Miccoli)
Corner: 7-4. Ammoniti: Zazzi, Vitofrancesco, Di Maira per il Varese; Capra, Ferrieri, Codutti per il Vado. Espulso: al 48′ st Mandelli (Varese) per gioco scorretto. Recupero: 0’ + 6′.
Note: Nuvoloso, terreno in non perfette condizioni.