I rossoblù conquistano la finale playoff al termine di una partita pazzesca contro il Piacenza. Vitale porta in vantaggio la Varesina, D’Agostino pareggia su punizione. Manicone e Polenghi firmano il 3-1, ma il Piacenza rimonta con Marquez su rigore e Iob. Espulso Marquez, Orellana Cruz decide la sfida con un gol fantastico al 103′.
Una vittoria sofferta ma meritata per la Varesina che, dopo una partita tiratissima, stacca il biglietto per la finale playoff contro il Desenzano. La squadra di mister Spilli ha dimostrato carattere e grinta, rimontando uno svantaggio iniziale e poi resistendo all’arrembata finale del Piacenza, rimasto in dieci uomini per l’espulsione di Marquez.
La cronaca della partita
Primo tempo: La Varesina parte forte e al 3′ passa in vantaggio con un gran gol di Vincenzo Vitale, che salta un uomo con un elegante dribbling e batte Maianti con un diagonale preciso. Il Piacenza non ci sta e reagisce con determinazione, trovando il pareggio al 29′ grazie ad una splendida punizione di D’Agostino, che con un destro potente e preciso insacca all’incrocio dei pali. Nel finale di primo tempo la Varesina sfiora il raddoppio con capitan Gasparri, che si invola sulla fascia e serve un cross teso per l’accorrente Orellana Cruz, ma il suo tiro è troppo debole e il portiere del Piacenza si accartoccia e fa sua la sfera.
Secondo tempo: La Varesina torna in vantaggio al 20′ con Manicone, che sfrutta un cross perfetto di Sali dalla destra e di testa schiaccia in porta il pallone per la rete del 2-1. Al 38′ arriva il 3-1 con Polenghi, che stacca di testa su cross di Grieco e insacca il pallone con un colpo preciso. Il Piacenza, ferito nell’orgoglio, non molla e accorcia le distanze con un rigore trasformato da Marquez all’85’, dopo un fallo di Amoabeng su Zini. Un minuto dopo Iob firma il 3-3 con un diagonale preciso che batte Basti.
Tempi supplementari: La battaglia continua nei tempi supplementari, con il Piacenza che prova il tutto per tutto per ribaltare il risultato. Al 10′ però arriva la svolta: Marquez, già ammonito, commette un fallo di mano in area e viene espulso per doppia ammonizione. La Varesina in superiorità numerica ne approfitta e al 103′ Orellana Cruz segna il gol decisivo con un’invenzione fantastica. Il numero 10 salta un avversario sulla trequarti, entra in area e con un destro a giro preciso batte Maianti all’angolino basso. Nel finale il Piacenza prova a pareggiare, ma la Varesina resiste con ordine e conquista la finale.
Un’impresa da ricordare per la Varesina, che ora si prepara a giocarsi il sogno della Serie C contro il Desenzano. La squadra di mister Spilli ha dimostrato di avere le qualità per competere per traguardi importanti e ha regalato ai propri tifosi una serata emozionante.
Ora la Varesina si prepara per la finale contro il Desenzano. Sarà una sfida durissima, ma i rossoblù ci credono e vogliono centrare il grande salto in Serie C.
Il tabellino
Piacenza – Varesina 3-4 (1-1) d.t.s
Marcatori: 3’ pt Vitale, 29’ pt D’Agostino, 20’ st Manicone, 38’ st Polenghi, 40’ st Marquez, 45’ st Iob, 3’ 2ts Orellana Cruz.
Piacenza (4-4-2): Maianti; Napoletano (11’ st Iob), Silva, Del Dotto (31’ st Kernezo), Artioli; Bassanini, Corradi, Gerbaudo (22’ st Zini), Ndoye (22’ st Russo); D’Agostino, Recino (11’ st Maquez). A disp.: Galletti, Somma, Berton, Baudouin. All.: Stefano Rossini
Varesina (4-2-3-1): Basti; Coghetto, Pertosa, Amoabeng, Ciuffo (4’ pts Isufi); Grieco, Gatti (27’ st Polenghi); Vitale (7’ st Sali), Orellana Cruz, Gasparri (15’ pts Perin); Manicone (Oboe). A disp: Santulli, Bigoni, Carrino, Angelini. All.: Marco Spilli
Arbitro: Carlo Esposito di Napoli (Serra e Scorrano)
Recupero: 1’ + 5’, 2’ + 1’. Angoli: 5-7. Ammoniti: Napoletano, Marquez e D’Agostino (P), Manicone, Isufi e Grieco(V). Espulsi: Rossini (P, dalla panchina), Marquez, Gasparri (dalla panchina)
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni.