Coloro che speravano che il periodo di maltempo fosse ormai alle spalle e si stavano godendo le temperature più miti rimarranno delusi: una nuova fase di brutto tempo è giunta e caratterizzerà l’intera settimana.
La conferma arriva dal Centro Geofisico Prealpino, il quale nel bollettino odierno, datato lunedì 13 maggio, avverte: “Graduale aumento dell’instabilità atmosferica con una bassa pressione che ha raggiunto nella notte la regione Padano-Alpina. Sono attesi rovesci e temporali anche intensi questa mattina e nuovamente questa sera. Il maltempo proseguirà per tutta la settimana con precipitazioni diffuse e diminuzione delle temperature”.
La pioggia è già scesa ieri sera sul Varesotto, accompagnata da temporali, e continuerà per l’intera giornata di lunedì: “In serata rovesci e temporali in area pedemontana. Temperature massime in calo” comunicano dal Centro Geofisico.
Domani si prospetta un cielo coperto e ancora un po’ di pioggia, soprattutto in serata: “Molto nuvoloso o coperto. Al mattino a tratti asciutto, poi piogge diffuse con rovesci e temporali più intensi in serata. Temperature in lieve calo” si legge nel bollettino, mentre mercoledì si prevede nuovamente un’abbondante dose di acqua: i previsori varesini infatti annunciano “tempo molto nuvoloso o coperto. Piogge diffuse con rovesci e temporali. Temperature senza variazioni”.
Anche giovedì e venerdì saranno caratterizzati da instabilità e possibili temporali, sebbene le temperature cominceranno a risalire leggermente. La parola d’ordine sarà quindi tenere sempre a portata di mano l’ombrello, mentre si resta in attesa di un cambiamento nelle condizioni meteorologiche.