Il servizio Varese Corsi, offerto dal Comune di Varese da oltre vent’anni, subirà un cambiamento significativo dopo l’estate, con l’assegnazione di un nuovo gestore. Il Comune ha annunciato il suo possesso esclusivo del marchio registrato “Varese Corsi”, limitando l’uso del nome solo alle iniziative del programma comunale. La cooperativa il Cavedio, gestore del servizio dal 2016, non sarà più coinvolta, e un nuovo gestore sarà selezionato tramite un concorso recentemente concluso.
La decisione è stata comunicata in modo formale e diretto dall’amministrazione comunale, che ha anche annunciato interventi di adeguamento della sede e degli spazi per i corsi. L’obiettivo è decentralizzare il servizio, mantenendo però disponibilità nelle location tradizionali. Il nome del nuovo gestore non è stato ancora reso pubblico, ma verrà annunciato dopo la verifica dei requisiti di legge.
I cittadini e gli utenti dei corsi sono in attesa di ulteriori dettagli sul nuovo progetto, che sarà presentato dopo il completamento delle formalità di aggiudicazione. L’attenzione sul futuro di questo servizio molto popolare, che offre corsi culturali e sportivi a prezzi accessibili, è alta e suscita molte curiosità nella comunità locale.