Oggi, venerdì 17 maggio 2024, il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea, insieme a Legambiente, ha organizzato un’altra edizione dell’ormai consolidata iniziativa di volontariato ambientale con il sostegno aggiuntivo dei Comuni di Ranco, Ispra e Travedona Monate.
Il plogging, nato dall’unione della parola svedese “plocka upp” (raccogliere) e “jogging”, consiste nel raccogliere i rifiuti durante attività fisiche quali la corsa, la camminata o il ciclismo, permettendo di unire i benefici dello sport alla sensibilizzazione sulla questione dei rifiuti. In mattinata, nonostante il maltempo, circa quaranta persone hanno preso parte all’evento, suddivisi in gruppi dedicati a corsa, ciclismo e camminata. I luoghi interessati da questo speciale intervento sono stati principalmente Sasso Cavallazzo presso il Parco del Golfo della Quassa a Ranco, il lungolago di Ispra, il Parco comunale di via Cadorna e Piazza san Vito di Travedona Monate.
Al termine dell’attività, i partecipanti si sono ritrovati presso il Clubhouse del JRC di Ispra per pesare e differenziare i rifiuti raccolti. Sebbene i nostri territori appaiano ben mantenuti, sorprendentemente sono stati raccolti oltre 100 chili di rifiuti in solo un paio di ore!
Un momento di riflessione e dialogo ha concluso la giornata, dove si sono condivisi pensieri e idee sulle azioni di volontariato e collaborazione locali. Hanno partecipato all’incontro Davide Facciola, consigliere del Comune di Ranco, Valentina Minazzi, Presidente di Legambiente Varese, e Nunzio Marmorea, Presidente di Legambiente Ispra e Consigliere Comunale Travedona Monate.
Rien Stroosnijder, Dirigente responsabile del sito JRC di Ispra (VA), ha accolto gli ospiti. Tutti assieme i partecipanti hanno convenuto dell’importanza di replicare questo evento più volte all’anno auspicando un sempre maggior coinvolgimento di volontari nei prossimi eventi.