Filippo Ganna ha regalato un’altra giornata di spettacolo al Giro d’Italia, dominando la cronometro individuale di 31,2 km da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda con il tempo di 35’02”. Un vero e proprio missile, il piemontese della Ineos Grenadiers ha battuto il campione in carica Tadej Pogacar, che ha chiuso secondo a 29 secondi di distacco e che resta saldamente in maglia rosa.
Un’emozione difficile da contenere
Ganna, al termine della sua impresa, non è riuscito a trattenere le lacrime. “Non è mai facile vincere”, ha dichiarato ai microfoni della Rai. “Ma quando le cose non vanno bene, riesci a trovare dentro di te le energie per fare la differenza. Pogacar è un grande campione, ha dato spettacolo, e io ho lavorato duro tutta la settimana per batterlo. Forse ho persino superato i miei limiti. Questa zona è un po’ come una seconda casa per me, abbiamo il velodromo di Montichiari a pochi chilometri”.
Un Giro d’Italia sempre più appassionante
La 14esima tappa del Giro d’Italia ha confermato l’eccezionale livello di competitività di questa edizione della corsa rosa. Ganna e Pogacar si sono dati battaglia sul filo dei secondi, regalando uno spettacolo emozionante ai tifosi che hanno gremito le strade del Garda.