Un commando di ladri ha assaltato nella notte di giovedì 23 maggio il magazzino della Elmec a Brunello. I malviventi, intorno alle 3 del mattino, hanno utilizzato un’auto per abbattere il cancello elettrico dell’azienda e hanno bloccato la strada con un camion per impedire l’accesso alle forze dell’ordine.
Dopo aver infranto le vetrine del magazzino, i ladri hanno usato gas lacrimogeni e sparso chiodi sulla strada per ostacolare l’intervento delle guardie giurate. I malviventi sono poi fuggiti a mani vuote grazie al pronto intervento della vigilanza privata. Le forze dell’ordine ipotizzano che i ladri siano scappati via dall’autostrada A8.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Varese che hanno bloccato tutte le strade della zona nella notte e che stanno conducendo le indagini per risalire all’identità dei colpevoli. I rilievi sono ancora in corso.
Similitudini con il furto all’All4cycling
Questo furto presenta alcune analogie con un altro assalto avvenuto a settembre 2023 all’All4cycling di Gazzada Schianno, sempre in provincia di Varese. In quel caso, i ladri avevano utilizzato un furgone come ariete per sfondare l’ingresso del negozio e avevano rubato 20 biciclette elettriche e in carbonio da strada per un valore complessivo di oltre 100mila euro.
Ancora non è chiaro se i due furti siano stati commessi dagli stessi malviventi, ma le modalità simili fanno propendere per questa ipotesi. Le forze dell’ordine stanno indagando per accertare eventuali collegamenti tra i due episodi.
Al momento non sono ancora stati diffusi aggiornamenti sulle indagini del furto alla Elmec di Brunello. I carabinieri stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e stanno interrogando i testimoni dell’accaduto. Si attendono novità nelle prossime ore.