PRAGA – La Repubblica Ceca dopo 14 anni è tornata campione del mondo nell’hockey su ghiaccio. Nella finale disputata a Praga davanti a 17.413 spettatori, i padroni di casa hanno sconfitto la Svizzera per 2 a 0. A sbloccare il risultato è stato il giocatore NHL dei Boston Bruins, David Pastrnak in avvio del terzo ed ultimo tempo. A 19 secondi dal termine del match, quando la formazione elvetica aveva cercato il pareggio inserendo il sesto giocatore di movimento, il raddoppio della Repubblica Ceca firmato da David Kampf, altro giocatore che milita nel campionato professionistico nordamericano con i Toronto Maple Leafs.
Per la Repubblica Ceca si tratta del settimo titolo mondiale, il primo in casa, il tredicesimo se si prendono in considerazione anche quelli della Cecoslovacchia. La Cecoslovacchia aveva vinto tre volte l’oro iridato a Praga, nel 1947, 1972 e 1985.
Per la Svizzera, una delle avversarie dell’Italia nella fase a gironi dei Giochi olimpici di Milano Cortina 2026, si tratta del terzo argento (quattro totali) nelle ultime undici edizioni. Bronzo alla Svezia vincitrice per 4 a 2 sul Canada. La kermesse iridata di Praga, senza Russia e Bielorussia a seguito delle sanzioni sportive, ha segnato il nuovo record di pubblico totale, ben 797.727.
Il Mondiale Top Division del 2025 si svolgerà in Svezia (Stoccolma) e Danimarca (Herning). L’Italia disputerà il Mondiale di Prima Divisione-gruppo A a Sfantu Gheorghe in Romania e, quindi, arriverà ai Giochi olimpici in casa senza aver affrontato prima le superpotenze mondiali.