MILANO – Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo moderata (arancione) per temporali e ordinaria (gialla) per rischio idrogeologico a partire dalle ore 18 di oggi, giovedì 30 maggio.
Allerta ordinaria (gialla) a partire dalle ore 21 per rischio idraulico e a partire dalla mezzanotte per vento forte. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile comunale è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.
Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre si invita a non sostare sotto gli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. E’ importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.
Le previsioni del Centro Peofisico Prealpino
Molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali soprattutto dal tardo pomeriggio. Fenomeni localmente intensi associati a grandinate e raffiche di vento. Temperature massime in lieve diminuzione.
Sui laghi varesini Navigazione sconsigliata sconsigliata alle piccole imbarcazioni.