Blitz di Marco Reguzzoni, presidente dei Repubblicani e candidato indipendente nelle liste di Forza Italia alle Europee per il collegio Nord Ovest, sotto la statua di Alberto Da Giussano a Legnano.
Reguzzoni ha fatto tappa nella sua campagna elettorale proprio davanti al famosissimo guerriero scudato che da quarant’anni rappresenta la Lega. «Questo simbolo appartiene alla mia storia politica ma anche al mio presente – dice – mentre non capisco perché la Lega lo abbia mantenuto nel simbolo, dal momento che Matteo Salvini ha cancellato tutti i valori che rappresenta. Alberto Da Giussano è il difensore dei Comuni contro l’impero e io credo fortemente nel ruolo dei municipi. Viceversa, il Carroccio di oggi è un partito non solo nazionale, ma centralista, che preferisce il ponte sullo Stretto alle infrastrutture del Nord, il reddito di cittadinanza alle aziende che producono e che ha scelto “più Italia” come slogan».
Nel video realizzato davanti alla simbolica statua e pubblicato sui suoi social, il forzista Reguzzoni ha così spiegato: «Io sono un federalista integralista e non ho mai tradito il Nord».