Nel primo pomeriggio di oggi, un incendio ha provocato il panico in via Cavour 17, situata nel cuore storico di San Giorgio su Legnano, un piccolo comune dell’Alto Milanese. L’incidente ha coinvolto due abitazioni di corte adiacenti, causando danni ingenti.
Un uomo di 41 anni è rimasto intossicato a causa dei fumi sprigionati dall’incendio scoppiato in via Cavour 17 a San Giorgio su Legnano. Dopo aver inalato i fumi della combustione, l’uomo è stato prontamente soccorso e trasportato in codice giallo all’ospedale di Legnano per ricevere le cure necessarie. L’appartamento da cui è partito il rogo era affittato a un cittadino italiano che ospitava persone di origine peruviana. Fortunatamente, non si registrano altri feriti gravi tra gli occupanti delle abitazioni. Tuttavia, i danni strutturali sono tali che è molto probabile che entrambi gli appartamenti vengano dichiarati inagibili dalle autorità competenti.
L’incendio è scoppiato in un appartamento al piano superiore e si è rapidamente propagato al tetto dell’edificio. Le fiamme, alimentate probabilmente dalla struttura in legno, si sono estese all’abitazione vicina, creando una situazione di grande pericolo e preoccupazione tra i residenti locali.
Immediatamente sono stati allertati i vigili del fuoco di Legnano, che sono intervenuti sul posto con due autocisterne per domare le fiamme. La polizia locale di San Giorgio su Legnano ha collaborato con i pompieri, assicurando che l’area fosse evacuata e mettendo in sicurezza i residenti. Dopo un lungo e arduo lavoro, i vigili del fuoco sono riusciti a sedare l’incendio, ma non prima che questo causasse danni significativi alle strutture coinvolte.
L’incidente ha richiamato l’attenzione della comunità locale, che si è radunata in strada osservando con apprensione le operazioni di spegnimento. Molti abitanti della zona hanno espresso preoccupazione per la sicurezza delle loro case, data la natura ravvicinata delle costruzioni nel centro storico di San Giorgio su Legnano.
L’origine dell’incendio è ancora sotto investigazione. Le autorità stanno cercando di determinare le cause che hanno portato al divampare delle fiamme, con particolare attenzione a eventuali malfunzionamenti elettrici o comportamenti negligenti. Nel frattempo, i residenti colpiti dall’incidente sono stati accolti temporaneamente da amici e parenti, in attesa di capire quali saranno i prossimi passi per il ripristino delle loro abitazioni.
Mentre San Giorgio su Legnano si riprende dall’accaduto, la comunità si stringe attorno ai residenti colpiti, offrendo sostegno e solidarietà. La speranza è che, attraverso una maggiore consapevolezza e misure preventive adeguate, si possano evitare in futuro tragedie simili.