Nella notte di oggi, martedì 4 giugno, verso le 2:30 si è registrata una scossa di terremoto in Svizzera di magnitudo 4.2. Le propaggini sarebbero state debolmente avvertite anche in altre zone del Nord Italia.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), che ha diffuso la notizia, il sisma ha avuto ipocentro a 8.2 chilometri di profondità ed epicentro nella regione del Seeland, vicino Studen, nel Canton Berna.
In seguito alla scossa è stato diramato un livello di pericolo 3 (arancione), che corrisponde a un rischio marcato secondo la definizione dei servizi specializzati in pericoli naturali della Confederazione.
Nella nota del Servizio sismico svizzero si legge: “Il Servizio sismico svizzero ha registrato un terremoto nel cantone Svitto, approssimativamente a 6 km a sud-ovest di Wägitalersee. Il terremoto è avvenuto il 4 giugno 2024 alle ore 02:34:32. Probabilmente questo terremoto è stato percepito in tutta la Svizzera. Un terremoto di questa magnitudo può causare alcuni lievi danni nelle vicinanze dell’epicentro”.