Nel tardo pomeriggio di lunedì 3 giugno, a Domodossola, si è verificato un grave episodio di omissione di soccorso. Una donna di 67 anni, residente in Ossola, è stata denunciata dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Domodossola per essersi data alla fuga dopo aver investito un ciclista.
L’incidente è avvenuto vicino allo stadio Curotti, quando un suv della Volkswagen, uscendo da un parcheggio e immettendosi sulla strada principale, ha urtato un ciclista, facendolo cadere violentemente a terra. Il ciclista, un giovane di 26 anni che stava tornando a casa dal lavoro, è stato immediatamente soccorso dai passanti che hanno assistito alla scena.
Invece di fermarsi e prestare soccorso, l’automobilista ha proseguito la marcia, tentando di far perdere le proprie tracce. Tuttavia, grazie alle tempestive testimonianze dei presenti, i Carabinieri sono riusciti a risalire rapidamente al tipo di veicolo coinvolto e a una parte della targa, che si sono rivelati determinanti per l’identificazione del suv e del suo proprietario.
La donna, classe 1956, è stata rintracciata e deferita all’Autorità Giudiziaria per omissione di soccorso e fuga dopo aver provocato un incidente. A suo carico sono state elevate anche sanzioni per varie violazioni al codice della strada. La Procura della Repubblica di Verbania è ora al lavoro per valutare le ulteriori misure legali da adottare nei confronti della donna.
Nel frattempo, il giovane ciclista è stato trasportato in ambulanza al Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) dell’ospedale San Biagio di Domodossola. Fortunatamente, ha riportato solo lievi ferite ed è stato prontamente dimesso dopo le cure necessarie.
I Carabinieri di Domodossola continuano a monitorare la situazione e a sensibilizzare la comunità sull’importanza di una guida responsabile e del soccorso immediato in caso di incidenti. L’episodio di lunedì è un monito per tutti gli automobilisti sulla necessità di prestare sempre attenzione alla sicurezza di tutti gli utenti della strada, siano essi pedoni, ciclisti o altri conducenti.