MALNATE – Sarà ballottaggio tra due settimane a Malnate. Non ci sarà la sindaca uscente Irene Bellifemine, che è stata superata dai due candidati di centrodestra e centrosinistra, ovvero Sandro Damiani e Nadia Cannito. L’esponente del centrodestra ha preso il 31,47 per cento dei voti, mentre la Cannito il 27,5. Quarto posto per Paola Cassino, con un ottimo 16,8 per cento.
Damiani è sostenuto dall’intero centrodestra (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia) e due liste civiche. La Cannito invece è sostenuta dal Partito Democratico e tre liste civiche. Entrambi i candidati, all’esito delle urne, si sono detti soddisfatti, anche se la vera partita per loro inizia adesso. “Potevamo sperare in qualcosa in più”, ha detto Damiani, che comunque ha parlato di “ottimo risultato”.
Dal canto suo Cannito si è detta contenta di ciò che è riuscita a ottenere, ribadendo che adesso ci sarà da lavorare per convincere gli elettori a votare per lei. “Ci aspetta – ha detto – un duro lavoro”. Anche l’ex sindaca, nonostante la sconfitta, si è detta soddisfatta di una squadra unita e forte, ritenendo il risultato frutto anche del traino delle Elezioni Europee.