Tradate, Bascialla della Lega è confermato sindaco: il centrodestra si ferma al 57%

Sconfitto il candidato del centrosinistra Pietro Vanzulli, distaccato di oltre 1.200 preferenze (foto da Facebook)

TRADATE – Il candidato sindaco della Lega Giuseppe Bascialla si conferma sindaco di Tradate. Alla guida di una coalizione di centrodestra unita, di cui fanno parte pure Fratelli d’Italia, Forza Italia e Movimento Prealpino, ha avuto la meglio sul candidato del centrosinistra Pietro Vanzulli.

Bascialla vince con il 57 per cento dei voti, pari a circa 4.300 preferenze, contro le 3.100 circa del suo avversario. Nonostante a vincere sia un sindaco del partito di Salvini, all’interno della coalizione Forza Italia Npe è autrice di un sorpasso, con il 22,8 per cento rispetto al 21,9 della Lega, mentre Fratelli d’Italia è fermo al 13,3.

L’avversario

Nel centrosinistra invece è il PD ovviamente il primo partito con il 17,7 per cento. Il sindaco uscente a caldo ha sottolineato l’intenzione di proseguire per portare avanti un impegno che è stato adesso premiato dagli elettori, partendo dalla nuova piazza. Vanzulli ha subito riconosciuto la sconfitta dicendosi orgoglioso della sua campagna e stringendo la mano all’avversario.