VARESE – Ai blocchi di partenza ‘Alla FIERA del DES’, fiera provinciale dell’Economia Solidale, organizzata dal Distretto di Economia Solidale di Varese nella meravigliosa cornice dei Giardini Estensi. Con la fiera, il DES Varese propone un momento di festa e condivisione con le realtà del suo circuito, invitando tutti i cittadini a conoscere nuovi stili di vita e buone pratiche. Realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, la manifestazione gode del patrocinio del Comune di Varese.
Allestito lungo via Sacco e nei Giardini Estensi, l’evento sarà un’opportunità straordinaria per incontrare le varie realtà locali dell’economia solidale, dal commercio equo alle cooperative agricole sociali, passando per il turismo responsabile e la moda etica, la tutela dei diritti umani e dell’ambiente, con uno sguardo attento anche all’energia rinnovabile e alla mobilità sostenibile.
“L’obiettivo dell’associazione DES-VA è promuovere un mondo più giusto, in cui il lavoro dignitoso e il rispetto per i beni comuni sono al centro dell’attenzione,” afferma Marco Bonetti, presidente del Distretto di Economia Solidale di Varese. “La nostra fiera sarà una grande festa che offrirà a tutti l’opportunità di conoscere le realtà virtuose che animano il tessuto produttivo della nostra provincia con progetti eccellenti e sostenibili. Sarà anche un’occasione per incontrare, in un contesto vivace e festoso, tante associazioni che promuovono stili di vita non più procrastinabili: acquistare con sobrietà, riciclare e ridurre gli sprechi sono infatti passi concreti verso il benessere individuale e collettivo.”
Diverse e bellissime le iniziative ludiche e laboratoriali che saranno organizzate dalle numerose realtà presenti, sia nei loro stand che nell’area nella tensostruttura. Tra le più curiose: un test drive di auto ibride ed elettriche proposto da Ecoverso; un’escape room dedicata all’acqua, il bene più prezioso che abbiamo, organizzata da CAST; un impianto di acquaponica allestito da AQUA Varese. Alcune di queste attività sono disponibili solo su prenotazione.
Il programma
Domenica 16 giugno, la fiera aprirà al pubblico dalle 10:00 alle 19:30 con una mostra mercato dei produttori in via Sacco e nei Giardini Estensi. Qui saranno presenti anche aree espositive dedicate ai bambini, progetti solidali e un servizio di ristoro.
Dopo le 19:30, la festa continuerà nell’area della tensostruttura, con un angolo ristoro e birra artigianale. A partire dalle 21:00, il Collettivo Musicanza animerà la serata con danze popolari.
In dettaglio
via Sacco
ore 10,00 – 19,30
- Mostra Mercato dei produttori, con degustazioni, laboratori, esperienze
- Test drive auto ibride-elettriche con Ecoverso(link prenotazione obbligatoria)
- Servizio di Ristoro Diffuso, con area pranzo allestita in tensostruttura
Area Giardini
ore 10,00 – 19,30
- Musica ed Hennè c/o Associazione Afghana
- Escape Room sul tema ‘Acqua’ c/o CAST ONG(Link prenotazione obbligatoria)
ore 11,00 e ore 15,30
- Puliamo il parco con Plastic Free
ore 14,30 – 15,45
- Spettacolo di improvvisazione teatrale ‘Improcheparole’ con I Senza Testo
ore 15,30 e ore 17
- Lettura per bambini e lettura per adulti c/o Los Burritos
ore 15,00 – 18,00
- Laboratori di educazione domestica c/o Evekeia
Piazza dei Bambini
ore 10,00 – 19,30
- Laboratorio artistico c/o La Tana delle Costruzioni
- Area nido e gioco bimbi c/o Combinazione
- Gioco dei diritti c/o Amnesty Varese
ore 11,00 – 16,00
- Giochi e Cosplay c/o Combinazione
ore 14,30 – 17,30
- Laboratorio “Chi semina raccoglie” c/o Homo Faber
area Tensostruttura
ore 10,00 – 19,00
- Giochi da tavolo con In Ludo Veritas
ore 16,00 – 17,00
- Danza del ventre con Officine del Sole
ore 17,30 – 18,30
- Circo e giocoleria con Sbocc
ore 18,30 – 19,30
- Estrazione dei numeri della lotteria del DES
ore 21,00 – 23,00
- Danze popolari con Collettivo Musicanza
Cos’ l’economia solidale
L’economia solidale è un modello economico che promuove pratiche di produzione, distribuzione e consumo basate su principi di equità, sostenibilità e solidarietà. Si concentra sul benessere delle persone e delle comunità, piuttosto che sul profitto, incoraggiando la cooperazione, l’inclusione sociale e il rispetto per l’ambiente.
A proposito del DES Va, Distretto di Economia Solidale di Varese
Il DES Va ETS è un’associazioneattiva sul territorio varesino dal 2005.Conta tra i suoi soci Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), botteghe di commercio equo, cooperative sociali, aziende agricole, associazioni, artigiani, professionisti.
Il distretto si propone di sperimentare e consolidare forme di economia solidale attraverso lo sviluppo di una rete solidale locale, la promozione della cultura sulle tematiche connesse e l’elaborazione di progetti e attività a sostegno delle realtà locali. L’obiettivo è creare sistemi di produzione, distribuzione e consumo basati sui principi dell’economia solidale, che antepongono il valore delle persone e delle relazioni al profitto, rispettano i diritti umani e la legalità, e tutelano l’ambiente e la biodiversità.
Il sogno del DES Va è che si realizzi un’economia di pace che favorisca il buon vivere di tutti.
Per maggiori informazioni: