Questa mattina, venerdì 14 giugno, escavatori e operai sono entrati in azione nei giardini accanto al Monumento ai Caduti in Piazza Repubblica. I lavori prevedono la piantumazione di dieci cipressi: sei sul lato destro del monumento, dove sono stati abbattuti i cedri dell’Himalaya malandati, due sul lato sinistro e altri due verso la piazza. Il cantiere porterà alla creazione di un giardinetto che verrà successivamente intitolato alla Guardia di Finanza.
La scelta delle essenze da piantumare è ricaduta sui melograni, simbolo di morte e rinascita; il vialetto sottostante il monumento sarà invece contornato di corbezzoli. Presenti sul posto anche tecnici del Verde Pubblico e addetti al progetto di videosorveglianza.
L’area è da anni oggetto di polemiche a causa di bivacchi, abbandono di bottiglie e una quotidiana attività di spaccio, di cui le forze dell’ordine sono chiaramente a conoscenza e che a fatica riescono a contenere. Questo intervento punta a riqualificare lo spazio e a eliminare il degrado che lo caratterizzava. Resta il dubbio che, senza una presenza fissa da parte di polizia e carabinieri (il presidio è scarsamente utilizzato, ndr), difficilmente questo intervento si rivelerà qualcosa di più di una semplice operazione di maquillage.