Il Coro Laus Deo celebra 50 anni di musica sacra

Grande concerto il 22 giugno a Busto Arsizio nella Basilica di San Giovanni

Il Coro Polifonico “Laus Deo” di Busto Arsizio celebra quest’anno il suo cinquantesimo anniversario e, per l’occasione, invita tutta la cittadinanza a un grande concerto celebrativo che si terrà sabato 22 giugno alle ore 21 nella Basilica di San Giovanni Battista. “Il coro è una grande scuola di relazione, di gratuità e di umiltà”, afferma il direttore Gabriele Mara, che guida il coro in questo importante traguardo.

Una storia di amore per la polifonia sacra

Fondato nel 1974, il Coro “Laus Deo” si è dedicato alla valorizzazione della polifonia sacra, con un repertorio che spazia dal Rinascimento al Barocco e fino all’Ottocento. Il coro è noto per la sua tecnica raffinata e la capacità interpretativa, affinate anche grazie a corsi di perfezionamento con illustri maestri. Tra i brani eseguiti figurano capolavori come la “Messa dell’Incoronazione” di Mozart e i “Carmina Burana” di Orff. Il coro ha inoltre collaborato con rinomati organisti e partecipato a prestigiose rassegne musicali.

Un’esperienza di vita corale

Gabriele Mara, direttore del coro e laureato in Medicina e Chirurgia, ha sempre coltivato una profonda passione per la musica. “Cantare in coro è una realtà profondamente radicata nella cultura sociale ed ecclesiale”, spiega Mara. “È un cammino che fa incontrare persone e le pone in stretta relazione”. Per Mara, il coro non è solo un insieme di voci, ma di persone con storie e sensibilità diverse. Dirigere un coro significa anche guidare queste persone verso la condivisione e la crescita umana oltre che musicale.

Appuntamento il 22 giugno

Il concerto del 22 giugno, intitolato “Sulle corde dell’anima”, sarà un momento significativo per celebrare i 50 anni del Coro Laus Deo. Accompagnato dall’orchestra Laus Deo, il coro eseguirà brani di Palestrina, Monteverdi, Buxtehude e Kuhnau. Tra i cantori, si esibiranno la soprano Diane Rama, la mezzosoprano Chiara Guglielmi, il tenore Beniamino Paolo Borciani e il basso Filippo Maria Tuccimei. L’appuntamento è fissato per le ore 21.00 nella Basilica di San Giovanni Battista a Busto Arsizio. Non perdete l’occasione di partecipare a questa celebrazione della musica sacra e dell’esperienza corale.