Milano-Bicocca, l’evento all’università: “Come cambia l’organizzazione con l’AI?”

Durante l'evento, è stato presentato il libro: “Valutare l'intelligenza artificiale. Una panoramica introduttiva sulle norme e valutazioni d'impatto dell'IA” (Foto d’archivio)

MILANO – Ieri, nella sala delle lauree del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca, si è svolto l’evento “Come cambia l’organizzazione con l’AI?”, organizzato dallo spin off ReD Open in collaborazione con la cattedra di Informatica giuridica.

Durante l’evento, è stato presentato il libro: “Valutare l’intelligenza artificiale. Una panoramica introduttiva sulle norme e valutazioni d’impatto dell’IA”, curato da ReD Open Factory, che si propone come una guida essenziale per navigare tra gli strumenti di valutazione d’impatto algoritmico attualmente disponibili, una risorsa preziosa sia per enti governativi che per organizzazioni private.

Il progetto Al Digital Sonar

Inoltre, è stato lanciato il progetto AI Digital Sonar. Il progetto, supportato da Haier Europe e Arlati Ghislandi, è un esempio di come ricerca e mondo del lavoro possano fondersi per promuovere un’adozione responsabile e informata dell’intelligenza artificiale, mettendo al centro la responsabilità e la sostenibilità.

Il dialogo aperto e le riflessioni condivise durante l’incontro hanno rafforzato l’importanza di un approccio multidisciplinare e human-centered all’intelligenza artificiale.