Di nuovo temporali sul Varesotto: disagi, allagamenti e strade chiuse

violente perturbazioni creano rallentamenti e bloccano strade: alberi caduti, scantinati allagati e numerosi interventi dei vigili del fuoco nel sud della provincia e nel gallaratese.

I temporali non danno tregua alla provincia di Varese. Dopo il maltempo di ieri sera e della mattinata odierna, sabato 15 giugno, una nuova perturbazione violenta si è abbattuta sulla zona a partire dalle 20:00, causando numerosi disagi.

Rallentamenti e scarsa visibilità sull’autostrada dei Laghi

Le intense precipitazioni hanno colpito duramente, con rallentamenti lungo l’Autostrada dei laghi in entrambe le direzioni. La visibilità ridotta a causa della pioggia torrenziale ha costretto gli automobilisti a procedere molto lentamente.

Alberi caduti e strade allagate

I maggiori danni sono stati registrati nel sud della provincia. Un albero caduto ha bloccato la strada tra Somma Lombardo e Malpensa, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco. Problemi viabilistici si sono verificati anche nella zona di Casorate Sempione. Numerose chiamate ai vigili del fuoco hanno segnalato scantinati e garage allagati.

Allerta meteo della Protezione Civile

La Protezione Civile di Regione Lombardia aveva già diramato un’allerta arancione, indicante una criticità piuttosto marcata per la provincia di Varese. Nel bollettino si leggeva: «Per la giornata di oggi si prevede tempo perturbato fino a sera, prevalentemente su Nordovest, Prealpi Centrali e fascia alpina, con minore insistenza su Prealpi Orientali ed alta pianura occidentale». Inoltre, era prevista la formazione di una linea temporalesca sui rilievi occidentali, in spostamento verso Est entro la sera, con fenomeni intensi tra il Lago Maggiore e il Lago di Como.

Previsioni per Domenica

Per la giornata di domenica sono previste precipitazioni residue sparse su Alpi e Prealpi durante la notte, con rovesci o temporali isolati nel pomeriggio sulla fascia prealpina, destinati a esaurirsi rapidamente.