Violento scontro alla Schiranna: 5 coinvolti, tra cui un bambino di 12 anni

A Varese, due auto si sono scontrate sulla Provinciale 1, coinvolgendo cinque persone tra cui un bambino di 12 anni; non ci sono feriti gravi, ma l'incidente ha causato significativi disagi al traffico

VARESE – Questa mattina a Varese si è verificato un incidente stradale che ha destato preoccupazione tra gli abitanti della zona. Pochi minuti prima delle 11, due veicoli sono entrati in collisione mentre percorrevano la Provinciale 1 del lago, in un tratto noto per essere particolarmente trafficato e caratterizzato da una serie di curve insidiose. L’impatto è avvenuto tra la rotonda della Schiranna e quella della salita dei Ronchi, un punto già noto per incidenti e rallentamenti frequenti.

L’urto è stato violento e ha reso necessario l’intervento tempestivo dei soccorritori. La centrale operativa dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu), sempre pronta a rispondere alle emergenze della zona, ha inviato sul luogo dell’incidente due ambulanze in codice giallo, segnalando una situazione di media urgenza. Questo codice indica che le persone coinvolte potrebbero presentare condizioni che necessitano di un rapido intervento medico, ma senza immediato pericolo di vita.

Le ambulanze, arrivate rapidamente sul posto, hanno soccorso un totale di cinque persone. Tra di loro, purtroppo, anche un minorenne di soli dodici anni, che si trovava su una delle vetture coinvolte nell’incidente. La presenza di un bambino ha ovviamente aumentato la preoccupazione dei soccorritori e delle persone presenti.

Dalle prime informazioni raccolte sul luogo, sembra che nessuno degli individui coinvolti abbia riportato ferite gravi. Una delle persone coinvolte è stata comunque trasportata in pronto soccorso con un codice verde, indicativo di traumi di lieve entità. Gli altri coinvolti sono stati medicati direttamente sul posto per ferite minori, come contusioni e piccoli tagli, ma non si è reso necessario il loro ricovero in ospedale.

L’incidente ha inevitabilmente causato notevoli disagi alla circolazione stradale in entrambi i sensi di marcia. Gli automobilisti hanno dovuto affrontare lunghe code e rallentamenti, che hanno provocato non pochi disagi, soprattutto in un momento della giornata già di per sé congestionato.

Le indagini preliminari suggeriscono che l’incidente potrebbe essere stato causato da una distrazione o da un errore di manovra, ma saranno necessari ulteriori accertamenti per confermare questa ipotesi. La polizia sta esaminando le testimonianze dei presenti e le prove raccolte sul posto per determinare esattamente come siano andati i fatti e se ci siano eventuali responsabilità da attribuire.