CARNAGO – Si è svolto stamattina il primo raduno sezionale degli alpini varesotti. La sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini ha organizzato infatti a Carnago un’adunata locale, cui hanno partecipato anche decine di Sindaci in fascia tricolore, il Prefetto Salvatore Pasquariello e l’europarlamentare Isabella Tovaglieri.
La sezione di Varese, guidata dal Presidente Franco Montalto, ha voluto organizzare questa iniziativa – “soprattutto per i nostri “veci”, come ha dichiarato lo stesso Montalto, con lo scopo di farli sentire ancora partecipi della vita associativa dell’ANA, nonostante gli acciacchi dell’età impediscano loro di accorrere all’adunata nazionale (l’ultima si è svolta il mese scorso a Vicenza, ndr).
“In trà da nùnch in festa”, così è stata intitolata la giornata, che ha visto gli Alpini concentrarsi in Piazza Falcone e Borsellino, per poi sfilare in direzione del monumento ai caduti. a seguire la messa e il pranzo presso l’area feste.
La sezione ANA di Varese conta 77 gruppi locali e più di 3000 soci alpini, che si dedicano non solo a mantenere vive le tradizioni del glorioso corpo degli Alpini, ma si dedicano anche a tantissime iniziative benefiche locali, come la partecipazione alle giornate di raccolta promosse dal Banco Alimentare ad esempio.