Al via l’Estate viggiutese: fino a settembre un calendario fitto di eventi culturali

Iniziata questo fine settimana la lunga stagione di appuntamenti pensati dall'amministrazione comunale. Mostre, spettacoli teatrali, concerti: tutte le date in programma

VIGGIU’ – Mostre d’arte, teatro, concerti musicali: un ampio cartellone di eventi culturali accompagnerà i cittadini viggiutesi ed i turisti per l’estate 2024. Come di consueto, l’Amministrazione Comunale ha pensato a una serie di appuntamenti di piacevole intrattenimento per vivere la città da giugno fino a settembre.


I primi appuntamenti in calendario si sono svolti nel fine settimana dal 22 al 23 giugno: il 22 si è tenuta una visita “Al crepuscolo” della Cava Giudici e nella stessa serata, nel cortile Elia Marchi il recital “Tra guerra e pace” mentre la sera di domenica 23, c’è stato il concerto della formazione “Ensemble sax Academy” che conta una sessantina di musicisti che hanno in comune lo strumento musicale: il Saxofono.

Venerdì 28, nella cornice della sala ottagonale di Villa Borromeo, si esibirà una formazione di musica da camera con un repertorio dedicato a Schubert.


Domenica 30 giugno alle ore 11:00 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Dialoghi” realizzata con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera, nell’ambito della rassegna Archivi futuri. Attraverso questa prima mostra realizzata con il Patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera, il Museo Butti | Contemporanea di Viggiù vuole riaprire il dialogo con la nota istituzione meneghina, riaffermando una collaborazione che, sin dalla sua fondazione, ne ha delineato e caratterizzato la storia.

La mostra Dialoghi nasce da un primo progetto didattico con finalità espositive, che vede riattivarsi ufficialmente questa collaborazione, di fatto mai venuta meno. La Scuola di Pittura, caratterizzata dall’eterogeneità delle ricerche, è stata nuovamente chiamata a uscire dalle mura dell’Accademia per dialogare con una storica realtà artistica.


Domenica sera ci sarà l’ultimo appuntamento della rassegna “Musica in villa” con un concerto della filarmonica G. Puccini con il coro gospel “Simple singers”. Seguirà, sempre nel segno della musica rock, un trittico di serate dal 5 al 7 luglio, in Villa Borromeo ed in piazza Albinola. con concerti e tribute band. Inizieremo, venerdì 5, con la formazione Napa Valley che si esibirà in un concerto di rock italiano ed internazionale.


Sabato 6, sempre in Villa Borromeo, sarà la volta della “Tribute band Scandalo” che proporrà il repertorio di Gianna Nannini A seguire domenica 7, in piazza Albinola, si svolgerà il concerto del gruppo Il diluvio, dedicato alle melodie immortali di Lucio Battisti.


Sabato 6 luglio alle ore 21:00, al museo Butti verrà presentata dall’autore, Alberto Bertoni, una monografia dedicata all’architetto Giuseppe Sommaruga mentre domenica 7 luglio nella bellissima cornice di villa La torre di Rendemuro l’esperto, Dario Monticelli, ci accompagnerà, in un viaggio alla scoperta del Maestro e delle sue passioni, nei luoghi in cui Puccini era di casa.


Il fine settimana successivo si svolgerà la tradizionale Festa Patronale che occuperà i weekend del 12 e 14 luglio e del 20 e 21 luglio con il classico spettacolo di fuochi pirotecnici che si terrà nella serata di sabato 20.


Nel mese di agosto, nel Museo Butti | Contemporanea, verranno esposte le opere della
Collezione di Arte contemporanea del Museo Butti.

Il 10 agosto, grazie alla collaborazione tra Naturalis Insubria e gli Amici dei musei Viggiutesi si organizzerà un’interessante visita in notturna della Cava Giudici nel corso della quale si potrà anche scoprire la volta celeste con le sue costellazioni. La settimana precedente il ferragosto vedrà, in una corte del centro storico, il tradizionale appuntamento di musica e narrazione con “Ferie d’Augusto” ed il Dj Set Ferradisco.


Il mese di settembre i primi appuntamenti saranno Domenica 8, a mezzogiorno, in piazza Albinola, con gli amici dell’associazione culturale GalloItalici Sanfratellani che, cucineranno, per tutti noi, i tipici maccheroni sanfratellani fatti a mano, nella tradizionale “Maccheronata sanfratellana”. La sera alle 21:00, nella magica cornice di Villa borromeo si terrà un’elegante sfilata di moda.

Sabato 14 settembre alle ore 21, la compagnia teatrale T.i.M.- Teatro in mostra, porterà in scena “Divorzio all’italiana”: brillante commedia tratta dall’omonima pellicola.


Le manifestazioni estive termineranno domenica 15 settembre con il tradizionale evento di pittori e scultori nei cortili: che quest’anno festeggia la sua diciottesima edizione.

Un calendario già ricco ma che potrà arricchirsi ulteriormente nelle prossime settimane di nuovi momenti musicali, culturali e di divertimento per rendere ancora più vivi i prossimi mesi estivi.