Afghanistan/ Pressioni Usa, WP rinvia pezzo su dossier McChrystal


Washington, 23 set. (Ap)
– Il Washington Post ha rivelato oggi di avere ritardato la pubblicazione di un dettagliato articolo sul rapporto presentato dal generale Stanley McChrystal alla Casa Bianca riguardo alla nuova strategia per l’Afghanistan, dopo le ripetute pressioni subite dal Pentagono che temeva ripercussioni sui militari americani dispiegati nel paese asiatico. L’articolo, a quanto pare, conteneva particolari e dettagli operativi che il Pentagono vorrebbe mantenere segreti.

Dopo due giorni di discussioni tra i vertici del quotidiano statunitense e i funzionari del dipartimento alla Difesa, il Washington Post ha pubblicato l’articolo in questione nella giornata di lunedì, omettendo però alcuni dettagli operativi.

Nel rapporto inviato da McChrystal alla Casa Bianca, il comandate delle truppe Usa e Nato spiega che senza l’invio di rinforzi nel paese asiatico la guerra si concluderà in un totale fallimento per la coalizione.

Uno dei giornalisti veterani del Post, Bob Woodward ha confermato che il Pentagono si è fortemente opposto alla pubblicazione dell’articolo.

Coa

© riproduzione riservata