Un tragico evento ha scosso Sesto Calende ieri pomeriggio, venerdì 28 giugno. Un uomo di 41 anni è deceduto dopo aver accusato un malore mentre si trovava lungo il Sempione. Nonostante l’immediato intervento dei passanti e dei soccorritori, la vittima è deceduta poco dopo il ricovero all’ospedale di Legnano. Si sospetta che la causa del decesso sia un colpo di calore.
L’intervento tempestivo dei passanti
L’incidente è avvenuto intorno alle 17 di venerdì 28 giugno. Alcuni passanti hanno notato l’uomo accasciato a terra in evidente stato confusionale e hanno prontamente prestato i primi soccorsi. L’uomo, residente nel Gallaratese, è stato spostato all’ombra mentre da un vicino ristorante è stato recuperato del ghiaccio per cercare di abbassare l’elevata temperatura corporea.
Pochi minuti dopo, sul luogo sono giunti i carabinieri della stazione di Sesto Calende e un’ambulanza. Il personale sanitario ha immediatamente valutato la gravità della situazione e ha disposto il trasporto urgente in elicottero all’ospedale di Legnano. Durante il tragitto, l’uomo è andato in arresto cardiaco. Nonostante gli sforzi dei medici del Pronto Soccorso, il 41enne è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale.
Le probabili cause del malore
Le alte temperature e l’elevata umidità di questi giorni sono state indicate come possibili cause del malore che ha colpito l’uomo. Colpi di calore, infatti, possono provocare gravi scompensi nel corpo umano, soprattutto in presenza di determinate condizioni di salute preesistenti o di una prolungata esposizione al sole senza adeguata idratazione.
La morte improvvisa del 41enne ha scatenato molti commenti sulle pagine social delle comunità di Sesto Calende e del Gallaratese, con gli utenti shockati dalla giovane età della vittima.