A partire da oggi, lunedì 1 luglio, l’obbligo delle mascherine nelle strutture ospedaliere e socio-sanitarie è stato revocato. L’ordinanza ministeriale che imponeva l’uso delle mascherine, estesa fino a fine giugno 2024 per i reparti con pazienti fragili e nelle RSA, è scaduta il 30 giugno.
L’obbligo era stato inizialmente introdotto durante l’emergenza Covid e successivamente esteso per proteggere i pazienti vulnerabili all’interno di strutture come ospedali, residenze sanitarie assistenziali, hospice e altre strutture socio-assistenziali.
Nel maggio 2023, il Ministro della Salute aveva già revocato l’obbligo per gran parte delle strutture, mantenendolo solo per i reparti considerati più delicati. Questo passo segna un ulteriore allentamento delle misure restrittive adottate durante la pandemia.
Con questa decisione, si mira a ristabilire una maggiore normalità nelle operazioni quotidiane delle strutture sanitarie e assistenziali, pur continuando a vigilare sulle necessità di protezione dei soggetti più vulnerabili.
La revoca dell’obbligo delle mascherine rappresenta un passo di buon senso verso il ritorno a una gestione più flessibile e adattabile delle misure anti-Covid, rispecchiando anche l’andamento positivo della situazione epidemiologica nel paese.