Nel giro di 12 ore, nella notte tra sabato e domenica e nella mattinata di oggi, 7 luglio, su Varese è caduta la bellezza di 150 millimetri circa di pioggia. Una quantità impressionante, se si pensa che nel (piovoso) mese di maggio, in 30 giorni ne sono caduti complessivamente 260.
Il Comune di Varese ha diramato un messaggio sui social per avvisare gli automobilisti e sconsigliare gli spostamenti non indispensabili.
Il messaggio
A causa del forte maltempo e delle forti piogge di queste ore, si informa che la strada SP1 tra la rotatoria di Buguggiate e l’innesto con via Corridoni al momento è bloccata. Si consiglia l’utilizzo di percorsi alternativi. Difficoltà anche alla rotatoria dell’Iper che si consiglia di evitare.
Visto il perdurare delle forti piogge si consiglia, per la giornata di oggi, di evitare spostamenti non indispensabili.
Problemi in tutta l’alta Lombardia
Una violenta perturbazione temporalesca ha colpito l’alta Lombardia, con particolare intensità nella provincia di Varese. Le forti piogge e i venti intensi hanno generato oltre settanta richieste di soccorso, mettendo a dura prova le risorse locali dei Vigili del Fuoco. Per far fronte alle numerose emergenze, sono stati chiamati rinforzi dai comandi di Milano e Monza, oltre al richiamo di personale libero dal servizio.
Interventi a Vergiate
Gli interventi dei Vigili del Fuoco si sono concentrati principalmente su allagamenti, alberi pericolanti e caduti. A Vergiate, numerose zone sono state colpite, con particolari criticità in via Cuirone e via Corgeno, dove i cortili di alcune case sono stati sommersi da 40 cm d’acqua. Un residente ha sottolineato come questa situazione si ripeta frequentemente, anche con piogge moderate.
Situazione critica sulla SP36 ad Azzate e sulla Gallaratese
Ad Azzate, sulla SP36 del lago e sulla Gallaratese tra Albizzate e Gazzada Schianno, si sono verificati allagamenti della sede stradale, con un piccolo cedimento della riva in via Molinello all’incrocio con via Bossi.
Sottopassi allagati e incidenti stradali
A Tradate, i Vigili del Fuoco sono intervenuti intorno alle 6 del mattino per liberare alcune auto bloccate nei sottopassi allagati, vicino alle poste e in via Matteotti. Situazioni simili si sono verificate anche a Gallarate. Inoltre, tra Besnate e Gallarate, sul raccordo A26/A8 in direzione Milano, un’auto è uscita di strada a causa del maltempo, causando ferite a quattro persone.
Malnate e i problemi di drenaggio
A Malnate, la frazione Folla ha visto ripetersi i problemi di allagamento già noti. Una residente ha documentato come le modifiche alla fognatura abbiano peggiorato la situazione, con l’acqua che scende da Malnate e il fiume Lanza che esonda frequentemente. Nonostante le segnalazioni all’amministrazione comunale e alla protezione civile, i residenti lamentano una mancanza di interventi risolutivi.