Nuovo innesto di rilievo per la Pallacanestro Varese: Davide Alviti, ala con un’esperienza consolidata nella LBA, si unirà alla squadra a partire dalla prossima stagione sportiva. Alviti, che ha collezionato oltre 130 presenze con le maglie di Roma, Treviso, Trieste, Milano e Trento, ha dimostrato le sue capacità raggiungendo le Final Eight di Coppa Italia e i playoff lo scorso anno con Trento.
Matteo Jemoli, assistente general manager della Pallacanestro Varese, ha elogiato le qualità tecniche di Alviti, sottolineando come il suo tiro da 3 punti e il dinamismo saranno preziosi per la squadra. «Per caratteristiche tecniche e per il suo modo di stare in campo sarà senza dubbio un’aggiunta importante nel nostro roster. Crediamo sia un ottimo fit per il nostro sistema. Gli diamo il benvenuto e non vediamo l’ora di accoglierlo a Varese», ha dichiarato Jemoli.
Davide Alviti ha iniziato la sua carriera nelle giovanili di Eurobasket, esordendo in Serie A con la Virtus Roma nel 2014. Dopo un’esperienza in A2 con Mantova, Tortona e Imola, dove ha registrato una media di 12.3 punti e 5.7 rimbalzi a partita, è approdato a Treviso. Qui ha contribuito alla promozione in Serie A e al mantenimento della massima serie con ottime percentuali di tiro, soprattutto da 3 (44.2%). Nel 2020-2021, Alviti ha giocato a Trieste, vivendo una stagione straordinaria che gli ha fruttato la chiamata da Milano nel 2021-2022. Con l’Olimpia Milano, ha vinto due Scudetti, una Coppa Italia e ha debuttato in Eurolega.
Nell’ultima stagione, Alviti ha militato a Trento, chiudendo con una media di 10.4 punti (40% da 3) e 3.3 rimbalzi a partita. Inoltre, ha rappresentato Italbasket in 8 occasioni, contribuendo alle qualificazioni per gli Europei del 2022.
Con un curriculum così ricco, Alviti si prepara ora a portare la sua esperienza e il suo talento alla Pallacanestro Varese, con l’obiettivo di contribuire ai successi futuri della squadra.