Mosca, 24 set. (Apcom-Nuova Europa) – Il primo ministro russo Vladimir Putin ha invitato gli investitori stranieri a sviluppare la penisola di Yamal, regione siberiana ricca di gas, non ancora sfruttata, e ha indicato che lo stato è in grado di fornire agevolazioni fiscali per i progetti locali. Putin ha detto che il governo prenderà in considerazione un periodo di “grazia fiscale” finchè gli investimenti non saranno in pareggio.
Putin ha presieduto a Salekhard una riunione con i funzionari del governo e investitori esteri, cogliendo l’occasione per corteggiare e invitare il business straniero a lavorare sulla penisola di Yamal, con riserve di metano stimate a 12 trilioni di metri cubi. All’incontro ha partecipato anche Eni, a fianco di E.On e Royal Dutch Shell. “Vogliamo farvi sentire parte del team,” ha detto Putin. “Vogliamo farvi vedere come la Russia sta lavorando a questo progetto in modo franco e trasparente”.
A lungo termine, il giacimento di Yamal potrebbe produrre 360 miliardi di metri cubi l’anno, ha detto il ministro dell’Energia Sergei Shmatko. Il colosso dell’oro blu Gazprom vede Yamal come una priorità.
Cgi
© riproduzione riservata