VENEGONO SUPERIORE – Ancora una iniziativa altamente culturale a opera dell’Associazione Sui Sentieri della Musica di Venegono Superiore per il ciclo “Grandi anniversari, Giovani note”, dedicato al centenario della scomparsa di Giacomo Puccini.
Appuntamento domani, sabato 13 luglio, nel suggestivo chiostro del Castello dei Missionari Comboniani, sito in Via delle Missioni 12 a Venegono Superiore a partire dalle ore 21.
Organizzata e presentata da Claudio Ricordi, direttore artistico dell’Associazione Sui Sentieri della Musica e pronipote di Giulio Ricordi, la serata si terrà anche in caso di pioggia. Il legame della famiglia ricordi con Puccini risale agli inizi della carriera del maestro, che in Giulio Ricordi aveva trovato il primo mecenate, al punto che nel 1889, Giulio arrivò a minacciare di dimettersi se Casa Ricordi non avesse dato fiducia al giovane Giacomo. Il grande genio originario di Lucca compose grandi capolavori come Manon Lescaut, La Bohème, Tosca e Madama Butterfly.
Durante la serata, sarà possibile ascoltare le opere di Puccini attraverso diverse espressioni musicali: canto, pianoforte, clarinetto e organo. Inoltre, il concerto sarà arricchito dai commenti di giornalisti musicali e dai ricordi della nipote di Puccini, Simonetta Puccini, e del direttore d’orchestra Riccardo Chailly, entrambi presenti in occasione dei concerti pucciniani del 2014.
Piccola nota di colore: nel corso dell’evento saranno presentate cinque birre artigianali, intitolata ognuna a una delle opere di Puccini, e prodotte dal birrificio artigianale San Michele.
I protagonisti dell’evento
Sarah Tisba, soprano
Emanuele Ferrari, pianoforte e voce narrante
Carlo Centemeri, organo
Luigi Palombi, pianoforte
Luca Marelli, clarinetto
Roberto Villa, pianoforte
Allievi del Master Internazionale di Canto Lirico Opera Symphony Orchestra di Milano in collaborazione con il Liceo Musicale Bellini di Tradate: Maria Vittoria Pesce, Luciana Riganti, Ilenia Aquino, Kaoru Saito, accompagnate dal pianoforte di Pietro Begni.
Il pianoforte utilizzato durante la serata sarà un verticale Bieger, costruito a Rorschach (Svizzera) attorno al 1890, uno strumento di grande valore storico che accompagnerà con la sua voce l’intero evento.