Stato d’allarme all’aeroporto di Milano Malpensa per il rientro in emergenza del volo Latam 8073 per San Paolo del Brasile. Il volo è decollato alle 13.30 di martedì 9 luglio, ma durante il decollo sono state osservate scintille provenienti dal velivolo e la perdita di alcuni detriti sulla pista 35L, la pista di decollo sinistra in direzione Nord, che era in uso al momento.
Il velivolo, un Boeing 777, ha effettuato due virate circolari sopra la zona tra Abbiategrasso e Vigevano e poi una serie di ampi giri (holding) sopra Santhià, nel Vercellese, per scaricare carburante in quota prima di rientrare allo scalo milanese. Nel frattempo, erano stati messi in preallerta i mezzi dei vigili del fuoco e del soccorso 118, dalla Croce Rossa di Gallarate.
Fino alle 18, l’aeroporto opererà solo sulla pista 35R, mentre le ispezioni sulla pista 35L si prolungheranno fino a mezzanotte. Appassionati di aviazione hanno fotografato anche la fase di scarico del carburante (fuel dumping) durante le virate sopra il Vercellese, effettuata per alleggerire il velivolo in atterraggio e ridurre i rischi del rientro. Questa operazione viene svolta a quote sufficienti perché il carburante venga disperso senza ricadere al suolo in concentrazioni troppo alte; la foto è stata diffusa sui social da Nicola Ferrarotti.
La tipologia di incidente è definita “tail strike”, un contatto tra la coda dell’aeromobile e la pista.