DreamWorks Animation ha finalmente confermato che il tanto atteso “Shrek 5” è entrato in produzione. La notizia arriva con grande entusiasmo dai fan della saga, che possono aspettarsi il ritorno sul grande schermo dell’iconico orco verde il 1 luglio 2026. Tra le sorprese più gradite c’è il ritorno di Cameron Diaz, che riprenderà il ruolo di Fiona dopo un’assenza prolungata dalle scene dal 2014, fatta eccezione per la sua partecipazione nel 2022 in “Back in Action” di Seth Gordon.
Il Ritorno dei Volti Noti
Il cast vedrà nuovamente Eddie Murphy come l’amatissimo Ciuchino e Mike Myers come la voce di Shrek. Resta ancora incerta la partecipazione di Antonio Banderas nei panni del Gatto con gli Stivali. La notizia è stata accompagnata da un breve video sui social, con la celebre canzone “All-Star” degli Smash Mouth, che ha sempre accompagnato le avventure di Shrek.
La Squadra Tecnica Dietro il Film
La regia del nuovo capitolo è affidata a Walt Dohrn, veterano della serie che ha contribuito come scrittore e artista in “Shrek 2” e “Shrek 3”, e come direttore della sceneggiatura in “Shrek Forever After”. Gina Shay, anche lei veterana del franchise, e Chris Meledandri, fondatore della Illumination, produrranno il film. Brad Ableson sarà co-regista, garantendo un team di esperti per portare avanti l’eredità di Shrek.
Eddie Murphy e lo Spin-off su Ciuchino
Eddie Murphy, in un’intervista a Collider, ha rivelato che le registrazioni per “Shrek 5” sono iniziate già da mesi e ha svelato l’esistenza di un progetto di spin-off dedicato a Ciuchino. “Abbiamo iniziato a fare [Shrek 5] mesi fa”, ha detto Murphy. “Ho registrato il primo atto e lo finiremo quest’anno. Shrek sta uscendo e Ciuchino avrà il suo film.”
Un Franchising di Successo
La saga di “Shrek” ha avuto un enorme successo fin dal primo film, uscito nel 2001. Con quattro film tra il 2001 e il 2010, DreamWorks ha accumulato incassi record e ha ricevuto ampi elogi dalla critica. Il primo film, basato sul libro del 1990 di William Steig, ha incassato 484 milioni di dollari a fronte di un budget di 60 milioni, vincendo il primo Oscar per il miglior film d’animazione.
Il secondo capitolo ha incassato 928 milioni di dollari, mentre “Shrek Terzo” e “Shrek: e vissero felici e contenti” hanno rispettivamente raggiunto 813 e 752 milioni. Anche gli spin-off “Il Gatto con gli Stivali” (2011) e “Il Gatto con gli Stivali 2 – L’ultimo desiderio” (2022) hanno ottenuto grande successo, con quest’ultimo che ha incassato circa 485,2 milioni di dollari al box office globale.
Un Futuro Promettente
Con l’annuncio di “Shrek 5” e lo spin-off su Ciuchino, DreamWorks Animation continua a espandere l’universo di Shrek, promettendo nuove avventure e tanto divertimento per il pubblico di tutte le età.