La tempesta che ha colpito la provincia di Varese all’alba di venerdì 12 luglio ha causato gravi danni anche in Valganna. La viabilità lungo la strada tra Varese e Ganna è risultata molto compromessa, con numerose piante cadute che hanno reso necessaria la deviazione del traffico attraverso Brinzio per raggiungere Varese.
VIABILITÀ COMPROMESSA
La caduta di moltissime piante ha bloccato la strada principale della Valganna, rendendo impossibile il transito diretto tra Varese e Ganna. Gli automobilisti sono stati costretti a deviare il loro percorso passando da Brinzio, una soluzione che ha comportato notevoli disagi e ritardi.
INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO
I vigili del fuoco stanno lavorando in condizioni estremamente difficili, con decine di interventi richiesti in tutta la provincia. Le operazioni di rimozione delle piante cadute e di ripristino della viabilità sono rese complicate dalla vasta estensione dei danni e dal numero elevato di segnalazioni di emergenza.
SITUAZIONE CRITICA
La tempesta ha messo a dura prova la capacità di risposta delle autorità locali. Gli automobilisti sono invitati a utilizzare percorsi alternativi e a prestare massima attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità competenti. La priorità rimane la sicurezza degli interventi di soccorso e il ripristino della normale circolazione stradale il prima possibile.