Milano, vacanze: il 73% delle persone viaggia senza assicurazione, il dato dopo la pandemia

Kruk Italia, l’esperto del debito, ha indagato con un sondaggio e attraverso la consulenza di un broker assicurativo sui comportamenti più frequenti dei viaggiatori italiani (foto dalla nota stampa)

MILANO – Si avvicinano le vacanze estive e con queste un po’ di meritato relax nelle destinazioni preferite di moltissimi italiani che, tuttavia, devono scontrarsi con prezzi molto elevati, continui disservizi e imprevisti. KRUK Italia, l’esperto del debito, ha indagato con un sondaggio e attraverso la consulenza di un broker assicurativo sui comportamenti più frequenti dei viaggiatori italiani e le differenze con il periodo pandemico, per comprendere se le persone assicurano le loro vacanze come in epoca Covid o se l’investimento sulle vacanze è scoperto.

Il budget medio per chi andrà in vacanza in Italia quest’estate è di circa 660€]. Ma il Belpaese, secondo il sondaggio di KRUK Italia (scelto dal 53%) è la seconda tra le mete preferite per questa calda stagione, che viene superata dal resto delle destinazioni europee (65%). Poco gettonati invece i viaggi extra Europa, scelti dal 12% del campione. Dati che fanno capire quanto questa cifra di 660€ possa lievitare per una importante fetta del campione che viaggerà anche extra Italia, e che preoccupano l’esperto del debito, se messi a confronto con un 73% dello stesso campione che non avendo mai usufruito della polizza sui viaggi è disposto a rischiare e a non assicurare il proprio viaggio.

Viaggiare è un investimento che va protetto secondo l’esperto del debito KRUK che vede un’analogia tra una scarsa attenzione nel proteggere le proprie finanze e la poca prudenza nell’assicurare il proprio viaggio. Questo comportamento preoccupa particolarmente l’esperto soprattutto in regioni come la Sicilia, che si classifica al secondo posto per il numero di persone con debito gestito da KRUK Italia (10,59%), seguita da Lazio (8,49%), Lombardia (8%) e Puglia (5%) e preceduta solo dalla Campania (11%).

Per questo ha chiesto a DBDG, azienda leader nel brokeraggio assicurativo cosa conviene proteggere in questa estate 2024 e come scegliere la copertura che può fare al proprio caso.

Innanzitutto il broker assicurativo suggerisce di riflettere su cosa davvero serve. Si viaggia per molte ragioni e queste sono alla base della scelta dell’assicurazione giusta: ad es. se si organizza il viaggio della vita è utile scegliere una polizza che permetta di riprogrammare il viaggio.

Nelle aziende sta aumentando molto la sensibilità riguardo i viaggi business per i propri dipendenti che si sta tramutando in offerte di polizze di gruppo a base annua più vantaggiose rispetto a polizze singole individuali. Sulla lunga distanza infatti è utile avere una copertura che garantisca il ritorno a casa anche con modalità non inizialmente previste dal viaggio programmato.

Affidarsi a professionisti per gestire le proprie finanze! Quando si pianifica un viaggio importante, è essenziale rivolgersi a professionisti esperti per garantire che ogni aspetto del pacchetto sia coperto dall’assicurazione dell’agenzia o ente che lo vende. Allo stesso tempo, KRUK consiglia di gestire attentamente le proprie finanze durante il viaggio pianificando il budget giornaliero e tenendo traccia delle proprie spese. In questo modo si eviteranno brutte sorprese al ritorno dal proprio viaggio.