MILANO – Il treno si conferma come uno dei mezzi di trasporto preferiti per viaggi di evasione e vacanza, complice anche la consapevolezza del minor impatto sull’ambiente, particolarmente apprezzato dai giovani. Questa tendenza coinvolge quasi due terzi degli europei (62%) e la metà degli italiani (56%).
Per questo motivo, Trainline, l’app leader in Europa per l’acquisto di biglietti di treni e pullman, ha analizzato l’impatto del turismo estivo sul sistema ferroviario, focalizzandosi sulle mete più apprezzate per l’estate raggiungibili in treno.
Le tratte internazionali
Tra le tratte internazionali più popolari dall’Italia vi sono Nizza – Ventimiglia, Zurigo – Milano Centrale e Monaco di Baviera – Verona. I treni transfrontalieri stanno quindi consolidando la loro posizione come una delle opzioni preferite dai viaggiatori, con Nizza che si attesta come la città straniera più visitata in treno dall’Italia quest’estate.
Per quanto riguarda le destinazioni preferite dai turisti, le città servite dall’alta velocità mantengono il primato e diventano punti di snodo verso le coste e le vicine mete balneari: Milano, Roma e Napoli. Tuttavia, guardando alle località che hanno visto il maggiore aumento di viaggiatori tra luglio e agosto, troviamo destinazioni di sole e spiaggia.
In particolare, si nota la significativa rimonta della Costa Adriatica tra Emilia-Romagna e Marche. Tra le destinazioni con il maggior incremento di biglietti prenotati tra luglio e agosto svettano sul podio: Cattolica-San Giovanni-Gabicce con +134%, Porto San Giorgio–Fermo con +133% e Riccione con +128%. Il mito della Riviera anni ’80 è tornato e, in linea con la cultura pop italiana, i passeggeri si dirigono in particolare verso la costa romagnola, a partire da Milano che ha visto un aumento del 42% dei passeggeri diretti a Rimini nel periodo analizzato.
Le località balneari
Guardando all’intera classifica, la tendenza è ancora più evidente, in quanto ben 6 tra le prime 10 destinazioni sono località balneari della Costa Adriatica tra Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo: alle prime tre si aggiungono, infatti, Bellaria (126%) Cervia–Milano Marittima (86%) e Vasto San Salvo (78%).
Le altre destinazioni di punta includono la Campania (Pisciotta-Palinuro 123%), la Liguria (Diano 102%) e la Calabria (Rosarno 102%), stazioni rinomate che raggiungono alcune delle spiagge italiane più famose.