Canile di Varese, Cosentino: “Delibera regionale assegna 100.000 euro ad Ats. Il Comune batta un colpo, così possiamo erogare il contributo”

Il Vice Presidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale annuncia il provvedimento della giunta che fa seguito a un suo ordine del giorno approvato a dicembre. E incalza l'amministrazione Galimberti: "Presenti un progetto e un cronoprogramma dei lavori, auspicando che ciò avvenga in tempi brevi, anche perché è a conoscenza di questo problema da anni"

VARESE – “Buone notizie per il canile di Varese, di cui mi sto occupando da tempo per risolvere la situazione inaccettabile in cui versa la struttura che ospita tanti amici a quattro zampe. Con la delibera di oggi abbiamo assegnato ad Ats Insubria l’importo di euro 100.000 dando mandato di procedere agli approfondimenti necessari finalizzati ad individuare nello specifico, previo confronto e convenzione con il Comune, quali saranno i singoli interventi che dovranno attuarsi per avere finalmente un canile con tutti i requisiti necessari ad accogliere al meglio i propri ospiti, senza dover rischiare di finire sott’acqua ad ogni temporale”. Lo dichiara Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale.

“Ripercorrendo le tappe dell’interessamento concreto di Regione Lombardia alla vicenda, che hanno portato alla delibera odierna – afferma Cosentino -, ricordo che nella seduta di Consiglio regionale di dicembre 2023, l’aula ha approvato il mio ordine del giorno a seguito del quale era stato previsto, con la delibera n. XII/1827 ‘programmazione socio-sanitaria regionale’, un contributo pari ad euro 100.000 per la realizzazione del nuovo canile di Varese”.

“Nonostante quest’ultimo sia di competenza e di proprietà comunale – spiega -, come Regione abbiamo deciso di contribuire in maniera attiva alla realizzazione di una nuova struttura idonea perché quella attuale è a rischio, tra le altre gravi criticità, di problematiche igienico-sanitarie. Stiamo perciò facendo la nostra parte secondo le nostre competenze in materia”.

“L’erogazione del contributo regionale – prosegue il Vice Presidente – potrà essere effettuata nel momento in cui l’amministrazione comunale presenterà un progetto esecutivo e un cronoprogramma dei lavori, auspicando che ciò avvenga in tempi brevi, anche perché la giunta Galimberti è a conoscenza di questo problema da anni. A tal proposito, mi preme sottolineare che un progetto articolato esiste già, ed è quello presentato mesi fa a Palazzo Estense dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane e finito nel dimenticatoio”.

LNDC Varese - Canile di Varese | Rete del Dono

“Voglio ringraziare tutti i volontari per l’amore che quotidianamente dedicano ai nostri amici a quattro zampe presenti in canile che, nonostante le infinite difficoltà strutturali, riescono a fornire un eccellente servizio. Queste persone stanno facendo la propria parte e molto di più, Regione Lombardia si è mossa con decisione per quanto le compete: attendiamo speranzosi che anche il Comune di Varese batta un colpo”, conclude Cosentino.